• 5 giugno 2013 alle 16:32

    Salve a tutti , volevo chiedere info ed esempi su valutazioni di pagine fan facebook.
    Parametri valutati e valori. Grazie anticipatamente . 🙂

  • 5 giugno 2013 alle 19:31

    Ciao [MENTION=10362]Roberta87[/MENTION]

    Per valutare una pagina ci sono molteplici fattori, quindi non c’è un unità di misura standard e alle il parametro di valutazione può diventare molto soggettivo.

    Prima di tutto potrei dirti che i parametri che potrebbero dare più valore ad una pagina facebook sono:

    – Numero di fans che acquisisce giornalmente, più è alto questo numero è ovviamente più acquisisce valore
    РNumero di persone che ne parlano (relativamente importante), spesso capitano pagine con 0 persone che ne parlano semplicemente perch̬ il gestore non pubblica nulla da settimane per poi scoprire che sono MOLTO attive ripubblicando gli appositi contenuti a tema
    – Target della pagina, questo si basa su come vorrai farla fruttare tu, in che modo etc.. Alcuni valorizzano di più il pubblico adulto non sapendo che anche con un pubblico totalmente minorenne si può fare molto. In pratica dipende da ciò che devi fare/sponsorizzare.
    – Numero di like/condivisioni su ogni post, questo è molto importante, più interazioni spontanee ci sono da parte dei fans più acquisisce valore, in pratica questo è quello che ti permetterà anche di farla crescere grazie alla viralità di tutti i post. Per esempio una pagina da 100.000 utenti che condivide uno stato prettamente a tema è ottiene per esempio solo 10 like con 2-5 condivisioni a mio avviso non vale quasi niente, diffida da quelli che ti dicono la pagina si riprenderà è solo che è stata inattiva, la pagina è morta è cosi resterà 😉
    – Argomento della pagina, tendenzialmente la pagina acquisisce valore se è a tema divertente, in ogni caso dipende sempre da ciò che devi trattare, se sponsorizzare la tua azienda o affiliazioni o altro. Per esempio se tu tratti viaggi in genere a confronto una pagina divertente da 100k con una da 20k di viaggi per ovvi motivi la tua scelta deve ricadere nella seconda.
    Ci sarebbe ancora qualche altra cosa ma il mio tempo si è esaurito.

    Praticamente ci sono cosi tanti fattori da valutare che è impossibile quantificare uno standard, e anche soggettiva e soprattutto dipende dal tuo budget.

    🙂